Press / Media
Video
‘Vatican Girl’Background clip
October 2022
Ticino Notizie – incontro con Chiara Messineo
October, 2022
MIA 2022 – interview with Chiara Messineo
October, 2022
In conversation with Chiara Messineo – Aberdeen Italian Circle
Mar 29, 2022
Press
L’audiovisivo e lo sconvolgimento delle piattaforme
Lo sconvolgimento causato dallo streaming è stato uno degli argomenti ricorrenti del MIA, il Mercato Internazionale dell’Audiovisivo, che si è svolto a Roma tra l’11 e il 15 ottobre.
“Il MIA ha una doppia anima: da un lato è una convention di industriali, tecnica e fredda quanto potrebbe esserlo il congresso internazionale dei produttori di laminati plastici; dall’altro è un parco giochi, un luogo di sogni e ambizioni dove nasce parte della cultura del futuro. Nei bistrot turistici di piazza Barberini si intercettano conversazioni su milioni di euro e storie da raccontare, creatività e tax credit. Si va in un panel dal titolo “Storie locali per audience globali” aspettandosi ciniche considerazioni di marketing, e invece si resta folgorati dall’entusiasmo appassionato di una produttrice come Chiara Messineo, che ha raccontato il suo viaggio dalla Sicilia all’Inghilterra, dal teatro sperimentale alle televendite, dai documentari di archeologia a Vatican Girl, docuserie di Netflix su Emanuela Orlandi in uscita il 20 ottobre, della quale sono state mostrati alcuni promettenti spezzoni. Mentre gli sceneggiatori inseguivano i produttori che a loro volta tampinavano i committenti che nel frattempo incontravano i distributori, io ho fatto un’overdose di panel, correndo da una sala all’altra nella speranza di ricomporre il complesso quadro dell’audiovisivo italiano nel contesto internazionale. Sarebbe impossibile rendere giustizia all’ampiezza degli argomenti trattati nei cinque giorni e sui quattro macrogeneri (film, drama, documentari, animazione), ma si può provare a individuare alcuni temi ricorrenti. “
La Sicilia / “Con il cibo racconto l’Italia di oggi”
Chiara Messineo, catanese da 25 anni a Londra, produttrice e regista di documentari
ha sviluppato con Stanley Tucci la serie “Searching for Italy” da oggi su Cnn international
Si definisce «una cantastorie»: il racconto è il suo strumento “per capire il mondo». L’ha capito fin da bambina: «La prima volta che sono andata a teatro: quando una persona si mette a disposizione di un’altra c’è la potenzialità che qualcosa di magico accada». Chiara Messineo, catanese, quarantenne, da 25 anni a Londra, brillante senior producer e regista di documentari, narra tra piatti “stellati” e ricette di casa, l’Italia dei nostri giorni, ma soprattutto racconta storie di uomini e donne che cercano le radici nel futuro e non smettono di sognare. “Searching for Italy” è il progetto televisivo che ha sviluppato con Stanley Tucci, attore e regista vinci- tore di due Golden Globe (tra poco nelle sale con “Supernova”), ideatore, produttore esecutivo e conduttore della serie di grande successo (in cantiere la seconda stagione) che dopo gli Usa da oggi va in onda su Cnn International (canale 526 della piattaforma Sky) e celebra la cucina regionale italiana. (continua)
Leggi tutto l’articolo in PDF: di Ombretta Grasso, La Sicilia, 20 giugno 2021 –
Audio / Podcast
Dai film alle serie, Viaggio nel made in Italy che conquista gli schermi – di Marta Cagnola
Ne parliamo con Gaia Tridente, direttrice Mia; Nevina Satta, direttrice della Fondazione Sardegna film commission; Luigi D’Aprea , Ice; Chiara Messineo, senior producer della serie Netflix “Vatican Girl” (podcast).
(Radio24, Reportage, 16 ottobre 2022)
Intervista a Mark Lewis e Chiara Messineo a Radiotube Social Village
Dal 20 ottobre su Netflix la nuova docuserie “Vatican Girl – intervista a Mark Lewis e Chiara Messineo (podcast dal min. 12).
(Radio24, Radiotube Social Village, 15 ottobre 2022)